domenica 16 marzo 2008

= ESTREMI =

Vengo da un sabato sera passato in mezzo a idee estreme. Una raccolta fondi x una persona simbolo di un ideologia politica. E ancora una volta ho avuto conferma di quanto trovo le idee estreme, in qualsiasi campo esse siano, semplicistike e povere.
Xkè comunque sia, non trovo ke esista un idea totalmente giusta, perfetta. Non credo in quelle ideologie e persone ke dicono tutto il nostro è bene e giusto e\o tutti gli altri totalmente sbagliato. E' comprensibile un'affermazione di questo tipo in un momento di rabbia, ma a mente fredda trovo ke sia sterile considerare il proprio pensiero\credo intoccabile. Lo trovo sterile xkè a questo punto viene a mancare il confronto e sono convinto ke il confronto arrikisca e parekkio.
E' comprensibile un idea totalitaria (intesa come tutto è bene) quando si è goivani e ci si sta formando una propria idea, ma in seguito trovo impossibile non trovare delle crepe, delle imperfezioni. Allora si taglia o modifica quello ke non si sente più nostro e ci si fa un proprio credo, magari pescando un qualcosa da pensieri differenti.
Questo credo sia crescita e formazione personale. Quindi rimango basito quando vedo persone della mia età o anke più vekkie kiuse nel loro bozzo, nel microcosmo del iosonotuttobene e il resto è male.
La perfezione non esiste, se anke un giorno qualcuno dovesse arrivarci, sono convinto ke lo farebbe provando riprovando e miskiando tutto ciò ke gli si è parato attorno e non rimanendo kiuso nelle sue idee!

1 commento:

Anonimo ha detto...

ciao!è da un po' che non passavo di qua..
sono d'accordo con quello che dici..nell'estremo secondo me c'e sempre qualcosa che viene perso..che non viene considerato, un dettaglio che potrebbe smentire una posizione assoluta...
questo è la ragione per cui spesso mi trattengo (e qui nasce l'inghippo!) dal dare un giudizio..mi perdo a valutare le ragioni che potrebbero giustificare uno o l'altra posizione!..e la cosa a lungo affatica..giustifico ogni posizione e non so più posizionarmi..
arrivo ad un punto in cui mi dico...ma vaffanculo anche io per una volta voglio dire la penso cosi' e basta--senza pensarci troppo..senza aver paura di aver detto qualcusa di "smontabile" da qualcun altro
In chi si pronuncia in maniera chiara e netta ...io non vedo solo rigidità ma anche coraggio..un'assunzione di posizione e di responsabilità in cui l'evnutalità dello scontro con altre opinioni è contemplato e non rifuggito..
forse come sempre vado un po' fuori tema...ma questo è quello che mi è venuto in mente leggendoti.
buonanotte
ale curre