domenica 14 dicembre 2008

= FACEBOOK =

Incuriosito da questa moda mi sono iscritto anke io a FAcebook.
Dopodikè cosa cercare?Exfidanzate, compagni di classe, persone ke non si vedono da anni...
Ok fatto e poi?
Proporre rimpatriate, pizzate, incontri, riallacciare rapporti...
A ke pro?
Se ci siamo persi di vista un motivo ci sarà pure! Incontrarsi per condensare i racconti degli anni passati in una serata ripetendosi più e più volte e poi non rivedersi più. Magari scriversi sms per natalepasquaferragostocapodanno e niente più.
Ke tristezza. Sarò duro, poco romantico, ma a me tutto ciò non incuriosisce e non diverte.
Vedere le foto di persone con cui non sei più in contatto da 10 anni e fare pensieri del tipo "ah sei diventata una bella topolona" oppure "hehe sono 10 anni ke non ci vediamo ma dalla tua faccia sembra ne siano passati 20" o ancora "non ci credo qualcuno ti ha sposato!".
Sarò io cattivo, ma oltre a questo non sono riuscito ad andare.
Ma la cosa ke più mi ha fatto tristezza è vedere ke alcuni di loro davvero non sono mai usciti dal paese.
Ho passato tra i 6 e i 18 anni in un comune a nord di Milano, uno di quei paesi da 19.000 abitanti in cui più o meno ci si conosce tutti. Mi fa pensare ke molti di loro siano ancora rimasti in contatto anke su facebook e ke il 90% dei loro amici sia nella cerkia del paese. Sono contento di essermene andato, di aver conosciuto nuove persone, di aver stretto nuove amicizie.
A molti piace avere sempre gli stessi amici da una vita, trovarsi ancora dopo anni nella stessa piazza, prima con le bici, poi con i motorini, poi le auto e poi la carrozzina...io non riesco a pensarci.
Non so xkè sento il dovere di distaccarmi da tutto questo, e xkè mi sento felice di essermene distaccato, ma è così.
Di conseguenza ho trovato Facebook totalmente inutile, l'ennesimo posto virtuale in cui crearsi un bello spazio per se stessi, per dividere la propria vita con altri mettendosi in vetrina pubblicamente. Lo so ke detto da uno ke racconta i propri affari in uno spazio aperto suona un pò altezzoso, ma ci vedo così tante differenze.
Eppoi mi fa un pò malignamente sorridere il fatto ke la rete ti mette in contatto con tutto il mondo e tu decidi di affiliarti ad un mezzo ke ti fa sentire ancora più vicini gli amici vicini di casa.

Nessun commento: